TURISMO RESPONSABILE NEL MONDO

VIAGGI DI TURISMO RESPONSABILE

In un mondo dove la tendenza sembra sempre essere stata la prevalenza di qualcuno su altri, invece è possibile, anche nel turismo, essere tutti protagonisti e compartecipi delle esigenze di ognuno, preservando il territorio e la cultura del posto.
Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

I principi del turismo responsabile: equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza e incontro.

Diventa importante quindi riuscire a stabilire delle partnership con le realtà sociali dei paesi di destinazione e operare verso una nuova direzione che dimostra come si possano percorrere delle vie alternative di profitto sulla base di relazioni economiche paritarie.

Allo stesso tempo questo è un modo che se attuato nel rispetto e salvaguardia delle risorse e delle culture, può consentire di creare reddito e occupazione nei paesi visitati; paesi che per lo più appartengono alla parte più “povera” del mondo, dove appunto confluisce quella enorme percentuale di persone proveniente dai paesi “ricchi”.

E infatti, i principi del turismo responsabile divengono: equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza e incontro.

You don't have permission to register